it en fr es ru ar ch
Logo

Tour in cava

L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo ha avuto l’enorme piacere di concludere il primo ciclo di formazione professionale del corso triennale Tecnologo del Calcestruzzo presso l’Istituto tecnico scientifico Cattaneo di Milano.

Il corso teorico-pratico è iniziato il 12 gennaio per le classi III (esattamente 106 ragazzi) e si è concluso il 9 marzo, svolgendosi ogni sabato mattina presso le aule e i laboratori dello stesso Istituto Cattaneo.

Il programma ha previsto inoltre, nel mese di maggio, un paio di uscite presso una cava di aggregati: si tratta di giornate didattiche molto importanti che offrono ai ragazzi una visione reale e pratica di quanto spiegato ed analizzato in classe ed in laboratorio durante il corso.

L’IIC ha cercato e creato in questi anni un dialogo con la scuola creando il vero collegamento tra il nozionismo e la pratica del saper fare.

L’IIC ringrazia: tutti gli studenti, che hanno seguito le lezioni con interesse, curiosità, maturità e passione; i docenti, che sono intervenuti attivamente alle lezioni; l’impresa CAVE ROCCA, che ha concesso di visitare la sua cava di Bisentrate e la sua centrale di betonaggio.

Il corso, grazie alla visita in cava, ha raggiunto il suo scopo immergendo i ragazzi, dopo la teoria, in un bagno di professionalità reale e concreta.

« Indietro