it en fr es ru ar ch
Logo

Super partes

A tutti i soggetti che operano nella filiera del calcestruzzo; che condividono il nostro costante impegno mirato alla diffusione della qualità e della cultura nel nostro settore e desiderano innalzare il livello prestazionale del proprio operato ponendosi come obiettivo il raggiungimento di un alto standard qualitativo, offriamo le conoscenze tecniche e scientifiche dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo. Lo facciamo attraverso la consulenza professionale dei nostri tecnici, diversificata e tagliata su misura per ciascuna categoria specifica dell’intera filiera merceologica del calcestruzzo. Il pacchetto di servizi di assistenza studiato esclusivamente per i nostri Soci, è stato elaborato secondo le linee giuda ICMQ e comprende i tre livelli di prestazioni secondo la normativa UNI EN 206-1: assistenza di base; supervisione; controllo di produzione.

La nostra forza è nella nostra missione: Istituto Italiano per il Calcestruzzo è un ente no profit che per statuto dedica tutte le proprie risorse alla ricerca, alla formazione e all’assistenza tecnica e operativa nel mondo del calcestruzzo. L’Istituto riveste un ruolo “indipendente” e “super partes” garantendo prestazioni effettuate con il massimo livello di competenza, grazie alla continua collaborazione impostata da anni con le principali università italiane ed estere. Questa ci ha permesso di poter contare su conoscenze professionali altamente qualificate, di disporre di attrezzature scientificamente all’avanguardia, di portare avanti un’efficiente linea di ricerca facendo formazione continua nel nostro laboratorio e col nostro personale.

Avvalersi in forma associativa dei nostri servizi offre numerosi vantaggi. Diventando Soci si entra in maniera attiva nel mondo del calcestruzzo e della ricerca ad esso relativa. Fra tutte ricordiamo le ricerche che hanno portato a mettere a punto la tecnologia delle pavimentazioni postese; a risolvere in maniera decisa il tema della durabilità delle strutture e oggi le più avanzate ricerche nel campo delle nanotecnologie. Tutto questo è a disposizione dei nostri Soci. Lavorare con noi per crescere insieme a noi.

Dopo alcuni anni che svolgiamo il nostro operato verso chi produce calcestruzzo possiamo affermare che in tutti quei cantieri, in tutte le centrali di produzione di calcestruzzo preconfezionato, in tutti gli stabilimenti che hanno scelto di avvalersi di I.I.C. quale partner tecnologico, il livello di soddisfazione dei Soci e dei rispettivi clienti è altissimo. Il nostro successo è facilmente misurabile con l’assenza di “guai” e problematiche di produzione che generano contenziosi, insoddisfazione, oneri aggiuntivi, ritardi e soprattutto degrado precoce delle strutture ed episodi di “non qualità” di gravità diversa. Ciò è possibile grazie alla preparazione dei nostri tecnici e alla loro formazione continua; alla nostra sorveglianza, ovvero “presidio” dei cantieri e degli impianti che seguiamo con personale dedicato. Molte Aziende si sono appellate a noi per esempio per ottemperare in maniera corretta, e coi vantaggi della forma associativa, alle prescrizioni delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni che introducono la responsabilità diretta del Direttore dei Lavori sulla progettazione, ma anche sul controllo della conformità dei calcestruzzi. Ebbene accertare preliminarmente che il calcestruzzo fornito sia conforme al processo industrializzato, come richiedono le norme, e che la fornitura sia accompagnata dal certificato rilasciato da un organismo di controllo accreditato è il nostro lavoro. Ma possiamo fare di più. Possiamo aiutare i tecnici a progettare qualsiasi tipo di calcestruzzo prestazionale di nuova generazione; possiamo aiutare le imprese a selezionare le centrali di produzione idonee per le rispettive esigenze, con studi di prequalifica e verifiche su tecnologie e modalità produttive dei calcestruzzi; possiamo assistere i produttori di calcestruzzi e conglomerati perché possano fornire prodotti che possano garantire nel tempo un’alta qualità e fornire al mercato “un fior di calcestruzzo”. Così siamo soliti dire noi e così recita il logo scelto per indicare il nostro progetto di diffusione della cultura del “buon costruire”.
Il nostro logo oggi sul mercato è riconosciuto come un sinonimo di qualità.

« Indietro