it en fr es ru ar ch
Logo

Fondazione da Titani

Nasce in un’azienda associata all’Istituto Italiano per il Calcestruzzo – Travi Sud di Bonea (BN) – la prima fondazione prefabbricata anti-sismica Atlante. Dopo i recenti crolli in Emilia Romagna dei capannoni industriali pensiamo che questo contributo, frutto di anni di studi e di sperimentazioni, debba essere accolto con entusiasmo dal mondo del “ben costruire”.

Il sistema si articola in quattro elementi principali:

  • il plinto prefabbricato Atlante,
  • il sistema di connessione tra plinto e pilastro,
  • le travi di collegamento,
  • il plinto rompi-tratta (laddove sia necessario)

Il sistema rappresenta una valida alternativa ai sistemi tradizionali in opera, in quanto, oltre ad essere un validissimo sistema anti-sismico, riduce i costi in cantiere, assicura qualità e durata dei materiali e velocizza i tempi di esecuzione delle strutture.

Non può essere apprezzata appieno un’iniziativa, se resta isolata o se è dettata sempre e solo da qualche evento drammatico come è successo per il terremoto in Emilia. Va, invece, dato impulso ad un progetto che abbia come obiettivo la crescita da parte di tutto il settore nel campo del miglioramento della qualità dei manufatti e delle aziende produttrici.

Bisogna porre la dovuta attenzione e cura alla progettazione, alla realizzazione del prodotto (con tutte le materie prime che lo costituiscono) e, di conseguenza, alla qualità dell’edificio prefabbricato. Questo vuole essere una concreta sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza e della qualità del prodotto prefabbricato.

I Plus

La prima fondazione interamente prefabbricata in cemento armato precompresso (C.A.P.) è un’innovazione che riduce i costi di cantiere, assicura qualità e durata dei materiali, velocizza i tempi di realizzazione rispetto alle tradizionali fondazioni in opera. È un sistema ideale per la realizzazione di strutture prefabbricate di ogni dimensione per l’edilizia industriale e artigianale, commerciale, pubblica, sociale e ricreativa.

Caratteristiche dei materiali (D.M. 14/01/2008):

  • Classe di Resistenza del calcestruzzo: C 50 N/mmq
  • Acciaio per armatura lenta: B450 C fyk > 450 N/mmq ftk > 540 N/mmq
  • Acciaio armonico di precompressione: fptk > 1860 N/mmq fp(1)k > 1670 N/mmq
  • Getti di sigillatura: malta cementizia a ritiro compensato
« Indietro